Lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI), l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) e l’Unione dei Superiori Generali (USG) hanno organizzato e tenuto una conferenza internazionale online sulla Teologia della mobilità umana nel XXI secolo, dal 20 al 22 settembre 2021. Questo libro presenta gli atti della conferenza, con l’obiettivo di fornire informazioni e spunti preziosi sia per la ricerca biblica e teologica, sia per la pianificazione pastorale e la formazione degli operatori pastorali.
La mobilità umana è un fenomeno duraturo e crescente nella storia dell’Africa. Oggi rimane una componente importante di tutti gli aspetti degli affari della regione. Negli ultimi anni, il numero di migranti per motivi di lavoro, richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta di esseri umani e sfollati interni è aumentato notevolmente in molti Paesi africani a causa del persistere di conflitti etnici, religiosi e politici, delle attività di gruppi terroristici, del degrado del territorio e delle rigide condizioni climatiche, nonché del peggioramento delle condizioni socio-economiche nei Paesi di origine. Tuttavia, a causa della mancanza di risorse e di un’adeguata volontà politica, la maggior parte dei Paesi di accoglienza non è in grado di offrire una risposta adeguata alle sfide poste da tutte queste diverse forme di mobilità umana, al fine di fornire un ambiente accogliente e sicuro e protezione alle centinaia di migliaia di persone che fuggono dalle loro case martoriate. Oggi la mobilità umana in Africa pone serie sfide alla Chiesa cattolica, le cui porte sono spesso bussate quotidianamente da migranti e rifugiati, in cerca di risposte materiali e spirituali alla loro condizione.

Testo sussidi

Compartimos las presentaciones de los ponentes del curso Construir el futuro con los migrantes y los refugiados (19-22 de septiembre 2022):

Bonomelli e Scalabrini. Due vescovi

Questo volume raccoglie i contributi presentati il 15 maggio 2015 nel seminario “Bonomelli e Scalabrini: due vescovi al cui cuore non bastò una diocesi”. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Migrantes (CEI), dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) di Roma e dalla Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità (ISMU) di Milano.

Data di pubblicazione: novembre 2015

Pagine: 90

Scarica qui il pdf

Guida di Pastorale Migratoria

La Guida di pastorale migratoria, di P. Bruno Mioli, ripercorre le tappe durante le quali le intuizioni e l’esperienza pastorale della Chiesa si sono consolidate in questo campo. La presa in considerazione in maniera esaustiva, chiara e competente di tutte le sfaccettature dello sviluppo dottrinale e pratico fa della Guida uno strumento necessario per gli operatori pastorali tra i migranti e per chi voglia conoscere l’apporto cruciale del cristianesimo alla comprensione e nella governance delle migrazioni come fattore di sviluppo delle società moderne.

Data di pubblicazione: maggio 2014

Pagine: 360

Per ordinazioni, rivolgersi alla segreteria del SIMI: info@simieducation.org

Migrazioni. Dizionario socio-pastorale

A cura di P. Graziano Battistella, scalabriniano, già preside dello SIMI e attualmente il direttore dello Scalabrini Migration Center a

Quezon City, Filippine. Una cooperazione tra Edizioni San Paolo e il SIMI.Un’opera del tutto inedita, 156 voci, 123 autori, per un’analisi interdisciplinare di un argomento di estrema attualittà, sia per la società civile sia per la comunità ecclesiale.

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2010

Pagine: 1.152

Per ordinazioni, rivolgersi alla segreteria del SIMI: info@simieducation.org