Informazioni generali

Nel 2011 il SIMI ha lanciato il Diploma in Pastorale della Mobilità Umana, un nuovo programma formativo annuale online disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e portoghese). Il programma gode del patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e specifici riconoscimenti dalla Fondazione Migrantes (Italia), dell’Australian Catholic Migrant and Refugee Office (Australia), della Fundación Comisión Católica de Migraciones (Argentina) e altre istituzioni accademiche ed enti di ricerca. Grazie a specifici accordi con l’Università di Friburgo e le Conferenze Episcopali di Svizzera e Germania, dal 2020 lo stesso programma di formazione viene offerto anche in lingua tedesca. Si prevede prossimamente di sviluppare il programma anche in lingua francese.

Il Diploma online è un programma a ciclo unico composto da sei corsi. Tutti i corsi sono proposti in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese. Ogni corso è composto da dieci lezioni virtuali, con cadenza ogni quindici giorni. Per tutti i corsi proposti si adotta la modalità del “reading course” che prevede la consegna di un riassunto o risposta ad alcune domande sul materiale letto. Al termine di ogni corso è previsto un esame finale. Il Diploma si ottiene previo superamento di tutti gli esami finali.

Per maggiori informazioni:

diplomaonline@simieducation.org

Destinatari

Il Diploma in Pastorale della Mobilità Umana si rivolge a:

Religiose/religiosi, presbiteri, seminaristi
e laici che già operano, o che si preparano ad operare, nella pastorale con i migranti, rifugiati, sfollati, vittime di tratta, marittimi, itineranti e loro famiglie. Il programma è aperto anche a coloro che sono interessati a lavorare in questo settore specifico della pastorale.

Pre-Requisiti

I pre-requisiti necessari per poter presentare la domanda di iscrizione al Diploma in Pastorale della Mobilità Umana sono:

  • Maggiore età (18 anni compiuti);
  • Diploma di scuola superiore o equivalente;
  • Sufficiente esperienza pastorale (minimo due anni).

Eccezioni a tali pre-requisiti potranno essere concesse su esplicita domanda dei candidati e esplicita menzione della medesima nella lettera di raccomandazione del vescovo /superiore religioso/parroco.

Descrizione del Programma

Il Diploma online è un programma a ciclo unico composto da sei corsi. Tutti i corsi sono proposti in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.

Per tutti i corsi si adotta la modalità del “reading course”, secondo la quale non sono previste lezioni frontali con gli studenti. A questi ultimi, il professore assegnerà uno o più testi da leggere per ogni lezione virtuale (verrà fornito un calendario). La verifica della lettura da parte degli studenti sarà effettuata attraverso l’elaborazione di un breve riassunto, oppure attraverso la risposta scritta a domande preparate dal professore. Tanto il riassunto quanto la risposta alle domande del docente dovranno essere consegnati entro la lezione successiva. L’esame finale potrà essere costituito da un elaborato di approfondimento o da un esame scritto a discrezione del docente.

I corsi sono suddivisi in corsi comuni e corsi a scelta.

Corsi comuni:

Introduzione al fenomeno migratorio – F. Baggio

Il magistero della Chiesa e la pastorale della mobilità umana – G. Campese

La pastorale in contesti migratori: fondamenti e metodologie – A. Skoda

Corsi a scelta:

Comunicare le migrazioni umane: sfide e prospettive socio-pastorali – G. Beltrami

Una lettura teologica del fenomeno migratorio – G. Campese

Migrazioni e questioni etiche – F. Baggio

Migrazioni nella Bibbia: esperienza umana e disegno di Dio – E. Chavez Dias

Protezione e promozione dei diritti umani in contesto migratorio – C. Boca

La pastorale in prospettiva inclusiva e interculturale – A. Skoda

Edizioni

2022-2023

The current edition has over 100 students, including around 80 religious sisters who are training to assist migrants, refugees, and their families, as well as victims of trafficking and seafarers. The countries represented in the program include Germany, Argentina, Cameroon, Canada, Chile, Colombia, Spain, the Philippines, Italy, Japan, Mexico, Nigeria, Peru, the United Kingdom, Taiwan, Uganda, and Venezuela.

2021-2022

The current edition has 72 students enrolled, residing in 17 different countries (Argentina, Cameroon, Canada, Chile, Colombia, Philippines, Germany, Italy, Japan, Mexico, Nigeria, Peru, United Kingdom, Spain, Taiwan, Uganda, Venezuela).

2020-2021

The tenth edition counted 58 students enrolled, residing in 10 different countries (Argentina, Canada, Colombia, Philippines, Italy, Switzerland, Tasmania, Ukraine, United Kingdom, Venezuela).

2019-2020

The ninth edition of the Diploma counted 51 students enrolled, residing in 16 different countries (Albania, Argentina, Antilles, Cameroon, Colombia, Philippines, Italy, Madagascar, Malaysia, Mexico, United States, South Africa, Switzerland, Ukraine).

2018-2019

The eighth edition of the Diploma counted 67 students enrolled, residing in 14 different countries (Argentina, Brazil, Chile, Colombia, Ivory Coast, Philippines, India, Italy, Malaysia, Mexico, Spain, Switzerland, Uganda, United States).

Iscrizione

Sono previste diverse modalità di iscrizione:

Ordinaria – è la modalità normale di iscrizione e prevede il rilascio del Diploma previo superamento di tutti i corsi previsti;

Ospite – consente di seguire i corsi senza lo svolgimento dei compiti richiesti e degli esami finali con un semplice attestato di frequenza.

In via eccezionale è inoltre prevista la possibilità di seguire uno o due corsi a piacere, con attestato di frequenza.

Per ogni ciclo formativo si chiede a ciascuno studente un contributo, che include le tasse d’iscrizione, l’accesso alla piattaforma e-learning, materiali di lettura in PDF e diploma ufficiale. Il valore di tale contributo dipende dal Paese di residenza dello studente. Per i Paesi emergenti sono disponibili alcune borse di studio.

Per valutare adeguatamente tutte le richieste, il SIMI richiede che ogni candidato completi, in tutti i campi previsti, il formulario di pre-iscrizione in fondo alla pagina.

I corsi si svolgono da ottobre a giugno.

Le iscrizioni si chiudono nel mese di ottobre.

INSTRUCTORS

FABIO BAGGIO, CSProf.
Missionary priest of the Scalabrinian Congregation, under-secretary of the Section for Migrants and Refugees of the Dicastery for Promoting Integral Human Development
CATERINA BOCA Lawyer
Professor at Pontifical Urbaniana University, Caterina Boca collaborate with Caritas Italy and Fondazione Migrantes
GIOACCHINO CAMPESE, CSProf.
Gioacchino Campese Scalabrinian missionary and professor of Theology of Human Mobility at Pontifical Urbaniana University
GABRIELE BELTRAMI, CSProf.
Missionario Scalabriniano, esperto in comunicazione socio-pastorale. Già responsabile dell’Ufficio Comunicazione dei missionari Scalabriniani (UCoS)
ELIZANGELA CHAVES DIAS, MSCSProf.
Cavez Missionary Sister, professor of Biblical Theology and Human Mobility at Pontifical Urbaniana University
ALDO SKODA, CSProf.
Scalabrinian missionary, professor of Pastoral Theology of Human Mobility at Pontifical Urbaniana University