Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Venerdì 25 e sabato 26 febbraio 2022 si svolgerà la conferenza internazionale organizzata dalla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con il SIMI dal tema Sradicare la schiavitù moderna. Quale ruolo per le religioni? Prospettive e pratiche internazionali e locali.

Studiosi, leader religiosi e professionisti discuteranno della schiavitù moderna – dalla tratta di esseri umani alle pratiche di lavoro forzato – e rifletteranno su come le istituzioni religiose e laiche possono collaborare per potenziare e accompagnare i più vulnerabili e contrastare efficacemente il fenomeno.

Interverranno:

– Cardinale Francesco Montenegro, Former archbishop of Agrigento
– Tomoya Obokata, Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di schiavitù – David Hollenbach SJ, Pedro Arrupe Distinguished Research Professor della “Walsh School of Foreign Service” presso la Georgetown University
– Eugenia Bonetti MC, Fondatrice e presidente della ONG “Slaves no more”
– Marco Omizzolo, Sociologo dell’EURISPES e docente presso Sapienza Università di Roma
– Sceicco Armiyawo Shaibu, Portavoce del capo nazionale Imam del Ghana
– Cristina Molfetta, Ricercatrice presso la Fondazione Migrantes (Conferenza Episcopale Italiana) – Jean-René Bilongo, Rappresentante sindacale FLAI-CGIL
– Gianfranco Della Valle, Italian National Anti-Trafficking Hotline

Scarica il programma delle due giornate.

Ingresso gratuito.

La partecipazione in presenza è altamente consigliata in considerazione delle dinamiche dell’evento e dei lavori di gruppo.

Registrazione online obbligatoria entro il 24 febbraio p.v. all’indirizzo www.unigre.it/eventi/ModernSlavery2022 La partecipazione presenziale all’evento è subordinata al possesso del COVID- 19 Green Pass rafforzato, secondo le disposizioni delle Autorità italiane.

Sarà disponibile la traduzione simultanea (Inglese – Italiano).

Sarà inoltre possibile partecipare online.

Per maggiori informazioni, contatta:

Facoltà di Scienze Sociali

Scalabrini International Migration Institute

Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Rome +39 06 6701 5186 – segrscienzesociali@unigre.it