Programma degli Studi 2010-2011

E’ disponibile presso la segreteria del SIMI il nuovo Programma degli Studi 2010-2011 in versione cartacea. E’ pure possibile scaricare qui una versione PDF dello stesso programma.

Atto Accademico 2010

Venerdì 26 novembre 2010, presso la Sala Newman della Pontificia Università Urbaniana, si è tenuto il convegno intitolato “Testimoni dell’Esodo: vita consacrata e mobilità umana”. Il convegno è stato organizzato dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) come Atto Accademico per l’anno scolastico 2010-2011. Per saperne di più.

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2010-2011

Venerdì 26 novembre, in occasione del 123° anniversario di Fondazione della Congregazione dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani, si è celebrata una messa solenne per l’inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Card. Velasio De Paolis, nella Cappella del Collegio Internazionale San Carlo. Per saperne di più.

Accordo tra SIMI e MIM (Universitat de Valencia)

Il 10 novembre 2010 è stato firmato un accordo quadro di collaborazione tra il SIMI e il Master Internacional de Migraciones (MIM) della Universitat de Valencia, Spagna. L’accordo prevede collaborazioni specifhce in alcune docenze e il co-cordinamento della “Escuela de Verano”, che da alcuni anni si tiene presso l’ateneo valenciano. Per informazioni ulteriori, visitare http://www.uv.es/mim/.

Presentazione di “Migrazioni. Dizionario Socio Pastorale”

Il preside del SIMI è intervenuto alla presentazione del volume “Migrazioni. Dizionario socio-pastorale”, a cura di P. Graziano Battistella, CS, tenutasi a Milano, presso l’Università Cattolica, giovedì 4 novembre 2010.  Si possono acquistare copie della pubblicazione presso la segreteria del SIMI.