Il SIMI offre un’ampia scelta di programmi di formazione rivolti a operatori pastorali, studenti, laureati e professionisti.
Formazione di Laici e Operatori Pastorali
I sussidi sono uno strumento per facilitare la comprensione e il dialogo sulle migrazioni. Possono essere considerati materiale per la lettura e lo studio personale o come strumento di formazione in gruppo.
Teologia Pastorale e Mobilità Umana
Il programma affronta i temi generali riguardanti l’azione e la prassi della comunità cristiana e le tematiche specifiche inerenti la mobilità umana attraverso uno studio interdisciplinare.
Diploma in Pastorale della Mobilità Umana
Il Diploma online è un programma a ciclo unico composto da sei corsi. Tutti i corsi sono proposti in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.
SIMI School
Il SIMI, in collaborazione con altre istituzioni accademiche internazionali, propone un’ampia offerta formativa che si rivolge a studenti, laureati, operatori e professionisti che vogliono conoscere e approfondire il fenomeno della mobilità umana.
Giornate SIMI
Le Giornate SIMI sono un ciclo di incontri studio, aperti a tutti, per approfondire il fenomeno della mobilità umana insieme a docenti, ricercatori, operatori ed esperti nell'ambito della mobilità umana.
SIMI Talks
Le SIMI Talks sono interviste con esperti nel campo della mobilità umana, operatori pastorali, funzionari di agenzie internazionali, operatori umanitari, formatori pastorali, docenti e ricercatori.
La emigrazione è legge di natura che trasporta gli organismi nati in un determinato punto e li dissemina per lo spazio, trasformandoli e perfezionandoli in modo da rinnovare in ogni istante il miracolo della creazione.
Giovanni Battista Scalabrini, L’Italia all’estero, Conferenza a Torino (1898).