Il SIMI, in collaborazione con altre istituzioni accademiche internazionali, propone un’ampia offerta formativa che si rivolge a studenti, laureati, operatori e professionisti. Le diverse tipologie di corsi sono pensate per tutti coloro che, a diversi livelli, vogliono conoscere e approfondire le problematiche legate al fenomeno della mobilità umana.
Teologia e mobilidade humana: cidadania, direito e pastoral
L'istituto teologico ITESP in collaborazione con il SIMI ed altre istituzioni promuove un corso di specializzazione in Teologia e Mobilità Umana, un progetto frutto della collaborazione avviata con l'ITESP nell'ambito di una rete internazionale di promozione della formazione specifica.
Corso di alta formazione
Il SIMI in collaborazione con la Fondazione Migrantes organizza il corso Corso di alta formazione rivolta ai Direttori Migrantes e alle equipe di collaboratori/collaboratrici.
Pastoral in den Kontexten menschlicher Mobilität und Migration
Il SIMI collabora con l'Università di Friburgo nella realizzazione del Webbasierter CAS-Studiengang (Certificate of Advanced Studies) in Pastoral in den Kontexten menschlicher Mobilität und Migration
Summer School (Italia)
Il SIMI collabora con il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Fondazione Migrantes e l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo nell'organizzazione della Summer School "Migrazioni e Giustizia Globale", che si tiene ogni anno a luglio.
Master in International Migration Studies (Spagna)
Il Master Universitario Internacional en Migraciones (MIM) coordinato della Universitat de Valencia, di cui il SIMI è istituto fondatore insieme ad altri enti internazionali, si rivolge a studenti provenienti da ogni parte del mondo al fine di offrire una preparazione accademica adeguata e una comprensione efficace del fenomeno migratorio sia da un punto di vista accademico che politico.
Simpósio Internacional sobre Religião e Migração (Brasile)
Ogni anno, il SIMI di Roma in collaborazione con il Programa de Estudos Pós-Graduados em Ciência da Religião (PUC-SP) e il Missão Paz — Centro de Estudos Migratórios (CEM) di San Paolo (Brasile) — organizza un Simposio Internazionale su Religione e Migrazione.
L’emigrazione è buona, se spontanea, essendo essa una delle grandi leggi provvidenziali che presiedono ai destini de’ popoli ed al loro progresso economico e morale.
Giovanni Battista Scalabrini, L’Italia all’estero, Conferenza a Torino (1898).