Il cammino sinodale e la migrazione
Luglio 1 - 3:30 PM - 5:00 PM
Il cammino sinodale e le migrazioni:
Costruire ponti tra le grandi città per accogliere, proteggere, promuovere e integrare
seminario online
1 luglio – 15.30 (ora di Roma) / 10.30 (ora di Buenos Aires) / 8.30 (ora di San Antonio, TX)
Il cammino sinodale e le migrazioni: costruire ponti tra le grandi città per accogliere, proteggere, promuovere e integrare è il primo di una serie di webinar organizzati dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) di Roma e dalla Pontificia Commissione per l’America Latina (PCAL), in collaborazione con la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, il Consejo Episcopal Latinoamericano y Caribeño (CELAM), la Red Clamor, Caritas América Latina y el Caribe e lo Scalabrini International Migration Network (SIMN). La serie mira a costruire ponti tra le principali città del Nord e del Sud America, incoraggiando il dialogo tra vescovi, teologi e società civile.
Riflettendo su come il sinodo possa facilitare l’accoglienza e la promozione del ruolo dei migranti nelle comunità locali e su come, a sua volta, la presenza dei migranti possa rendere la Chiesa più sinodale, l’evento si propone di affrontare una riflessione teologica e pastorale sullo stato di avanzamento del sinodo e sul rapporto con le migrazioni e, allo stesso tempo, di considerare ciò che sta accadendo a livello di buone pratiche.
Evento digitale – come partecipare
Il seminario si svolgerà online in lingua spagnola. Se si desidera partecipare è necessario registrarsi in anticipo al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvrvp9cggOPN7Ou0Boo2HsnFRHOoGPeXDV97cKtLrxA5aU_Q/viewform
Un link per lo zoom vi sarà inviato prima dell’evento.
PROGRAMMA
Saluti di apertura e presentazioni:
- Aldo Skoda, Direttore del SIMI
- Marco Strona, Progetto Costruire Ponti PCAL
Riflessioni pastorali
- Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires, Argentina
- Gustavo García Siller, Arcivescovo di San Antonio, Texas, USA
Riflessioni teologiche
- Victor Carmona, professore associato di Teologia e Studi religiosi presso il College of Arts and Sciences dell’Università di San Diego, USA
- Emilce Cuda, Segretario Pontificia Commissione per l’America Latina
Dialogo con i relatori