Caricamento Eventi

Governing through fear:

the populist narrative and human mobility

in Europe

Questo evento fa parte di una serie di webinar ecumenici e internazionali che promuovono prospettive critiche sulle migrazioni in Europa. La serie facilita una conversazione continua tra teologi e studiosi di migrazione, rifugiati e migranti, attivisti e leader ecclesiastici e civili. L’iniziativa ha il potenziale per migliorare la promozione della dignità umana e la protezione dei diritti dei migranti e dei rifugiati, indipendentemente dalla loro origine.

La teologia e le Chiese possono rappresentare una seria sfida alle attuali politiche e società europee, spesso dominate da questioni di sicurezza, restrizioni all’immigrazione e iniziative populiste?

Quali sono le posizioni e le riflessioni delle chiese cristiane nell’attuale contesto migratorio europeo? Come sta rispondendo la teologia alla mobilità permanente delle persone che cercano di entrare nella “Fortezza Europa”?

La serie di webinar promuove la creazione di reti tra studiosi e organizzazioni cristiane di diversi Paesi, con l’obiettivo di migliorare il modo in cui la teologia può contribuire alla comprensione delle migrazioni. Concretamente, l’iniziativa mira a fornire una piattaforma per il dialogo e lo scambio di esperienze di buone pratiche e lezioni apprese tra le comunità cristiane.

Evento digitale – come partecipare

Il seminario si svolgerà online in lingua inglese. Se si desidera partecipare è necessario registrarsi in anticipo:

https://uio.zoom.us/meeting/register/u5ApdOqrqDwrGNAfbhIcK4ykhKJ50aQsTAMz#/registration

Un link per lo zoom vi sarà inviato prima dell’evento.

PROGRAMMA

Relatori

Saluto generale:  Kaia Rønsdal
Riflessioni di apertura, Julia Khrebtan-Hörhager
Buone pratiche, Åsa Nausner
Riflessioni conclusive, Aldo Skoda & Trygve Wyller

Moderatore: Kaia Rønsdal

I nostri speaker 

Julia Khrebtan-Hörhager è professoressa associata di Scienze della comunicazione, direttrice dei programmi di formazione all’estero in Italia e direttrice del programma dell’ACT International Human Rights Film Festival presso la Colorado State University. USA. Julia ha ricevuto quattro premi Top Paper dell’International Communication Association per il suo lavoro sul multiculturalismo inclusivo, l’alterità e la politica della memoria. I suoi interessi di ricerca e insegnamento riguardano la comunicazione interculturale e le relazioni internazionali, gli studi europei, i conflitti globali, l’alterità, la cinematografia e gli studi critici sui media. Gli studi femministi, la retorica della materialità e la leadership aziendale sono i suoi ulteriori interessi. È autrice di due libri, Communicating the Other across Cultures e Migrant World Making, e di una vasta gamma di articoli e capitoli di libri. Julia parla correntemente diverse lingue ed è spesso considerata “un mentore culturale” e “un’ambasciatrice interculturale” dai suoi colleghi e dagli studenti attuali e passati.

 Åsa Nausner si occupa di migrazione, integrazione e incontri interreligiosi. Esplora cosa significa per la Chiesa essere in ascolto, in rete e coinvolta in progetti nelle comunità emarginate. Il lavoro interreligioso con i giovani coinvolge i metodi di narrazione. Sfida al populismo, al razzismo e all’islamofobia. Stratega per gli incontri transfrontalieri, Chiesa di Svezia, Örebro.

Aldo Skoda è membro della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani). Dopo aver completato gli studi di Filosofia e Teologia con la Licenza in Antropologia Cristiana, si è laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Skoda è professore di Teologia pastorale e mobilità umana presso la Pontificia Università Urbaniana; direttore esecutivo del SIMI, un istituto specializzato nella ricerca interdisciplinare e nella formazione sulle migrazioni; direttore per l’Europa e l’Africa del SIMN, un’organizzazione che sostiene, promuove e coordina l’azione socio-pastorale dei Missionari Scalabriniani a livello globale.

Trygve Wyller è professore emerito di teologia sistematica e scienza della diaconia presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Oslo. I suoi interessi di ricerca spaziano da religione e migrazione, alle questioni fondamentali della ricerca teologica, dalla storia cristiana dell’assistenza all’analisi filosofico-teologica del lavoro sociale. Insegna e pubblica sia in teologia classica che in etica professionale. Tra le sue pubblicazioni sui temi della migrazione si ricordano Contested Hospitalities in a Time of Migration. Religion and Secular Counterspaces in the Nordic Region (2019, coedito con Synnøve Bendixsen); Borderland Religion: Ambiguous Practices of Difference, Hope, and Beyond (2018, co-edito con Daisy Machado e Bryan Turner), oltre a una serie di articoli, come The Religious-Secular Human. Epistemological Violence and the Resistance of Touching Bodies – Theology in the Context of Film and Migration (2022); The makeshift curtain: Un cristianesimo generoso: Ecclesiologie oltre il binario religioso-secolare (2021) e “Something More”: The citizenship Performativity of Religiously Founded Refugee Projects (2019).

Informazioni sugli organizzatori 

La serie di webinar Migrazione, etica e teologia è stata sviluppata in collaborazione tra lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) di Roma e gli studiosi del progetto di ricerca Nordhost – Migrazione e ospitalità in un contesto nordico. I partner hanno ospitato una conferenza internazionale a Roma nel 2019, pubblicata nel volume Contemporary Christian-Cultural Values ( a cura di C. Nahnfeldt/K. Rønsdal, Routledge 2021), e nel volume Contested Hospitalities in the time of Migration ( a cura di S. Bendixsen/T. Wyller). Il SIMI sta pubblicando il volume “Migranti e pellegrini come tutti i nostri padri” (1Cr 29,15). Teologia della mobilità umana nel XXI secolo (a cura di E. Chaves Dias /A. Skoda/V. De Sanctis,).

Attualmente i partner della collana sono Kaia Rønsdal e Trygve Wyller, Università di Oslo – Facoltà di Teologia (Norvegia); Aldo Skoda e Gioacchino Campese, Scalabrini International Migration Institute; Pontificia Università Urbaniana – Facoltà di Teologia (Italia), Cecilia Nahnfeldt, Åbo Akademi University – Facoltà di Teologia (Finlandia); Uppsala University, Centre for Multidisciplinary Research on Religion and Society (Svezia).

La serie di webinar promuove la creazione di reti tra studiosi e organizzazioni cristiane di diversi Paesi con l’obiettivo di migliorare il modo in cui la teologia può contribuire alla comprensione delle migrazioni. Concretamente, l’iniziativa mira a fornire una piattaforma per il dialogo e lo scambio di esperienze di buone pratiche e lezioni apprese tra le comunità cristiane.