Il SIMI, in collaborazione con altre istituzioni accademiche internazionali, propone un’ampia offerta formativa che si rivolge a studenti, laureati, operatori e professionisti. Le diverse tipologie di corsi sono pensate per tutti coloro che, a diversi livelli, vogliono conoscere e approfondire le problematiche legate al fenomeno della mobilità umana.

2024-04-03T10:48:36+00:00

Summer School (Italia)

Il SIMI collabora con il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Fondazione Migrantes e l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo nell'organizzazione della Summer School "Migrazioni e Giustizia Globale", che si tiene ogni anno a luglio.

2023-02-08T13:45:07+00:00

Master in International Migration Studies (Spagna)

Il Master Universitario Internacional en Migraciones (MIM) coordinato della Universitat de Valencia, di cui il SIMI è istituto fondatore insieme ad altri enti internazionali, si rivolge a studenti provenienti da ogni parte del mondo al fine di offrire una preparazione accademica adeguata e una comprensione efficace del fenomeno migratorio sia da un punto di vista accademico che politico.

L’emigrazione è buona, se spontanea, essendo essa una delle grandi leggi provvidenziali che presiedono ai destini de’ popoli  ed al loro progresso economico e morale.

Giovanni Battista Scalabrini, L’Italia all’estero, Conferenza a Torino (1898).